CLUB per l'UNESCO di MONZA

“IL DUOMO DI MONZA con la REGINA TEODOLINDA Patrimonio Testimone di una cultura di PACE per l’UMANITA’ “

Il CLUB UNESCO MONZA fu costituito il 13 settembre 1991, in questa Città dal fascino regale carica di Storia. Monza, sin dall’epoca romana, ma soprattutto a partire dai Longobardi, fu mèta di sovrani ed imperatori che lasciarono tracce preziose ed indelebili di storia, di arte, di cultura, narrate da reperti archeologici e importanti monumenti.

In un simile contesto non vi è che l’imbarazzo della scelta : una parte, senza dubbio molto rilevante dei progetti del Club UNESCO ha come oggetto la valorizzazione della MONZA storica e la rilettura di quelle tracce più tralasciate o addirittura dimenticate. L’idea per questo progetto, il cui felice esito ci vede oggi qui riuniti, fu avanzata dal nostro caro socio Prof. Franco Arosio: uomo con il dono di una profonda Fede, intellettualmente molto generoso e che ha sempre coltivato la passione per la storia della sua Monza e della Brianza, particolarmente affascinato dalla figura della regina TEODOLINDA.

Lo scorso anno abbiamo dato corpo a questa idea, ne abbiamo approfondito il tema, consultando le poche fonti disponibili. In particolare siamo stati colpiti anche da quanto scritto da Joseph Schmidlin (1876-1944), morto nel campo di concentramento di Natzweiler-Struthof in Schirmeck, storico delle missioni cattoliche nonché fondatore della scuola missiologica di Münster (Germania)….

…….”Il nostro Club per tutto quanto detto prima ed in aderenza al programma “Heritage for a Culture of Peace” ha portato all’attenzione dell’UNESCO il “binomio inscindibile” per Monza e la Brianza: il Duomo dedicato a San Giovanni Battista e la regina Teodolinda. Eravamo perfettamente consapevoli che il valore artistico ed estetico, per quanto importante, era tuttavia secondario per tale riconoscimento.
Sapevamo che è primario invece il concetto secondo cui il luogo o il sito indicato devono avere rappresentato – e devono continuare a rappresentarlo tuttora – un simbolo di pace, sentito come tale dai cittadini, ai quali il bene indicato “appartiene” simbolicamente: tutto questo è stato sinceramente sentito ed è opportunamente emerso, come attesta il fatto che un migliaio di6monzesi e cittadini della Brianza con le loro firme hanno aderito a questa nostra proposta………e tutti noi abbiamo chiesto che venisse dichiarato :”IL DUOMO DI MONZA con la REGINA TEODOLINDA PATRIMONIO TESTIMONE DI UNA CULTURA DI PACE PERL’UMANITA’”

Oggi questo è accaduto ! E noi ne siamo felici.

Inizia così, anche con questo odierno atto celebrativo e in tutta sintonia con Monsignore Silvano Provasi un percorso che avrà come obiettivo quello di diffondere da questo Duomo una cultura della Pace, mediante iniziative concertate e mirate, che annualmente andranno a proporre un laboratorio di riflessioni e di approfondimento su aree tematiche rispondenti a questo scopo e ai nostri intendimenti.

Monza, 6 giugno 2011
 Filippo Carrese
Il Presidente  Club UNESCO Monza

 

 

per  il discorso completo della cerimonia. 

error: Content is protected !!
Scroll to Top