CLUB per l'UNESCO di MONZA

I Club per l’UNESCO

Lo scopo principale delle Associazioni e dei Club per l’UNESCO è promuovere la comprensione e il sostegno della missione, delle priorità e dei programmi dell’UNESCO nell’ambito della società civile.
Sono obiettivi strategici delle Associazioni e dei Club per l’UNESCO:

–  incoraggiare l’interesse di un vasto pubblico per le priorità e i programmi dell’UNESCO, promuovendone la conoscenza e la condivisione

–  contribuire a livello locale all’attuazione dei programmi dell’UNESCO, in coordinamento con la Commissione Nazionale per l’UNESCO

–  diffondere i valori di solidarietà, tolleranza e rispetto della diversità culturale e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile

–  promuovere le giornate, le settimane, gli anni e i decenni internazionali proclamati dall’UNESCO

–  contribuire alla diffusione dei messaggi dell’UNESCO traducendo i documenti e le informazioni del Segretariato e utilizzando a tal fine tutti i mezzi di comunicazione, inclusi i social media.

Tutti i Club sono chiamati ad adeguarsi alle regole previste nella Risoluzione n.90  (Regulatory Framework regarding Associations and Clubs for UNESCO (39C/Resolution 90) della 39° Conferenza Generale (Parigi, 30 ottobre-14 novembre 2017) e nel relativo Annex VI ( si veda traduzione di cortesia predisposta dalla CNIU: “Quadro Regolamentare concernente le Associazioni ed i Club per l’UNESCO”), che stabilisce la responsabilità del controllo e della supervisione dei Club e della Federazione in capo alla Commissione Nazionale.
Si veda l’elenco dei Club per l’UNESCO in Italia.

Il Quadro Regolamentare prevede che i Club possono riunirsi, su base volontaria, in una Federazione Nazionale, che si costituisce sotto l’egida e con l’autorizzazione della Commissione Nazionale. La partecipazione dei Club alla Federazione avviene su base volontaria: https://ficlu.org/.
L’UNESCO ha pubblicato l’edizione 2021 della  Practical Guide “Associations and Clubs for UNESCO” e la lista dei Club e delle associazioni riunite nella FMACU (Fédération mondiale des associations,centres et clubs UNESCO) .

Per l’organizzazione e le attività della Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO-AIGU  composta da oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori si rimanda al seguente link: https://aiguofficial.it/.

error: Content is protected !!
Scroll to Top